Sistema ALUMETAL

ALUMETAL™ è un rivestimento leggero di facciata costituito da un sistema di pannelli di forma e colore variabili, montati su una struttura portante, che può essere montata su qualsiasi parete esistente.
Questo consente di variare l'aspetto architettonico dell'edificio senza interventi strutturali, ottenendo effetti estetici di grande qualità.
La possibilità di distanziare il rivestimento dal muro esistente consente di ottenere una parete ventilata, in grado di proteggere le strutture murarie dello stabile dal dilavamento, dalle aggressioni atmosferiche e dal degrado.

Il sistema ALUMETAL™ può essere prodotto con varie tipologie metalliche. Il materiale principalmente utilizzato per la sua versatilità è l'alluminio. Durevole, chimicamente stabile e leggero consente di essere lavorato anche in cantiere senza che le sue caratteristiche si alterino. Può essere anodizzato, pre-verniciato o post-verniciato.
Altro materiale utilizzato è l'acciaio: zincato pre-verniciato o post-verniciato, Inox nella qualità AISI 304 lucido o satinato.
L'alta capacità di lavorare materiali ci consente di utilizzare anche prodotti più particolari quali: rame naturale o invecchiato e zinco-titano patinato.

La conoscenza dei materiali, i macchinari ad alta tecnologia e la competenza acquisita negli anni, sono elementi essenziali per poter ottenere un prodotto raffinato e preciso anche nei dettagli. Proprio per questo mettiamo molta cura sia nella scelta e nella lavorazione dei laminati che nello sviluppo e nella progettazione dei particolari costruttivi, fornendo soluzioni estetiche di qualità anche in situazioni complesse.

I dettagli

Nei rivestimenti metallici, uno degli ostacoli che spesso risulta insormontabile è il rispetto della struttura pre-esistente, con tutte le irregolarità compositive. La presenza di superfici cilindriche come pareti curve o colonne di sostegno, di corpi aggettanti e di piani inclinati come pensiline o pareti fuori piombo, non è di alcun ostacolo all'esecuzione di un rivestimento con sistema ALUMETAL™, costituendo invece un punto di forza, rispetto agli altri tipi di rivestimenti metallici. Grazie alla versatilità e alla semplicità con cui è pensato il sistema, è possibile quindi rivestire qualsiasi superficie.

Il sistema di montaggio

Il sistema ALUMETAL™ è costituito da una struttura portante realizzata con tubolari di alluminio o acciaio zincato, ancorati alle pareti tramite staffe regolabili. I pannelli scatolati di varie forme e dimensioni (a seconda delle necessità progettuali), sono fissati direttamente alla struttura con viti autoperforanti. Staffe di ancoraggio alle murature, per la regolazione in senso verticale e orizzontale, permettono poi il montaggio della facciata perfettamente a filo, indipendentemente dalla struttura sottostante. Il rivestimento prevede infine la fornitura di tutti i pezzi speciali per il raccordo della facciata con gli elementi esistenti (serramenti, tetti etc..), per impedire infiltrazioni d'acqua tra il rivestimento e le murature sottostanti.


News